L'edizione 2020 si è tenuta interamente in modalità online, di seguito tutte le varie attività svolte.

BRIGHT 2020: Presentazione attività DCCI    VIDEO  
La professoressa Maria Rosaria Tinè vi da il benvenuto a questa edizione online della notte europea dei ricercatori BRIGHT 2020, illustrando le diverse attività proposte dal Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale. Il DCCI ha sempre partecipato con entusiasmo e convinzione a questo evento rivolto al più vasto pubblico non specializzato, e anche quest’anno non mancherà!
ON LINE - https://www.youtube.com/watch?v=PbD-Sp83OEU


Fare Chimica con la Luce    PAGINA INTERATTIVA    
La Prof.ssa Valentina Domenici, la Dr.ssa Gioia Fano e il Dr. Sandro Jurinovich, renderanno disponibili video didattici di introduzione alla spettroscopia, schede di esperienze laboratoriali, spiegazioni didattiche ed esempi di applicazioni della spettroscopia utilizzabili sia dagli studenti che dagli insegnanti. Chimica e Luce, un binomio vincente.
ON LINE - Visualizza le pagine dedicate cliccando qui

I giardini chimici    PAGINA INTERATTIVA    
Alcune studentesse del corso di ‘Fondamenti e metodologie didattiche per l’insegnamento della chimica’ (docente Prof.ssa Valentina Domenici) hanno preparato una pagina interattiva dedicata ai bambini e ai ragazzi sui giardini chimici e sugli alberi di Diana. Le particolari trasformazioni chimiche che vedrete producono strutture curiose, che assomigliano ad alberi, fiori e alghe dai colori vivaci e surreali.
ON LINE - Visualizza le pagine dedicate cliccando qui


Integrità degli ecosistemi acquatici: un messaggio dall’Antartide    WEBINAR IN DIRETTA  
Il Prof. Roger Fuoco terrà un coinvolgente seminario in diretta su argomenti di estrema attualità, che coinvolgono la gestione degli ecosistemi acquatici anche alla luce del livelli di inquinamento ambientale a livello globale. Il Prof. Fuoco, fra i suoi vari interessi di ricerca, per anni ha lavorato sui processi di diffusione a livello planetario degli i inquinanti organici persistenti, utilizzando come osservatorio privileggiato l’Antartide. Il pubblico avrà la possibilità di porre domande attraverso la presenza di un moderatore della discussione.
REGISTRAZIONE ON LINE  -  https://www.youtube.com/watch?v=UFIUzVeN3Pg

Nuclei e Radiazioni: dalla Risonanza Magnetica una miniera di informazioni    WEBINAR IN DIRETTA  
Il Prof. Marco Geppi insieme ai suoi collaboratori terranno una discussione di carattere divulgativo dedicato ai principi base e alle applicazioni della Risonanza Magnetica Nucleare in biologia, medicina, e, soprattutto, chimica e scienza dei materiali. Un’occasione imperdibile per comprendere come da parole che nel linguaggio comune possono farci paura, si nascondono invece tantissime possibilità.
REGISTRAZIONE ON LINE  -  https://www.youtube.com/watch?v=NWlRVz0l_AI

Elementi e Molecole nella Storia dell’Uomo    WEBINAR IN DIRETTA  
Il Prof. Guido Pampaloni terrà un seminario che appassionerà sia gli amanti della chimica che della storia, raccontandoci, attraverso una sua personale selezione, come alcuni elementi e molecole abbiano enormemente influenzato la vita e il progresso dell’uomo. Il pubblico avrà la possibilità di porre domande attraverso la presenza di un moderatore della discussione.
REGISTRAZIONE ON LINE  -  https://www.youtube.com/watch?v=h5Qzzg6dOX8

La radiazione solare per la produzione di energia a basso impatto    WEBINAR IN DIRETTA  
Il Prof. Andrea Pucci ci introdurrà alle opportunità e ai recenti progressi legati allo sfruttamento dell’energia solare come alternativa ai combustibili fossili. Il pubblico avrà la possibilità di porre domande attraverso la presenza di un moderatore della discussione.
REGISTRAZIONE ON LINE -https://www.youtube.com/watch?v=td_ifh29OGo


Le forme nella Chimica    VIDEO    
Il Dr. Bernardo Melai svelerà l’affascinante mondo dei cristalli e dei minerali naturali, attraverso esperimenti didattici rivolti ad un pubblico generale.
ON LINE - https://www.youtube.com/watch?v=xRQyZIe9NT4&feature=youtu.be

Creme e Filtri Solari: possiamo misurare il fattore di protezione?    VIDEO    
La Dott.ssa Donata Catalano e Maria Rita Carosi, propongono un'esperienza di laboratorio dove si registrano gli spettri di assorbimento UV di alcune creme solari commerciali e si correlano i risultati ottenuti con i fattori di protezione dichiarati. Quale sarà lo scottante risultato?
ON LINE - https://www.youtube.com/watch?v=aHI9wZe5y1E&feature=youtu.be

Come scoprire antiche tecnologie con la chimica    VIDEO    
La Prof.ssa Maria Perla Colombini coordinerà una tavola rotonda su argomenti di archeometria cercando le risposte ad alcuni quesiti... Cosa mangiavano i nostri antenati? Qual’era l’aspetto originale dell’esercito di terracotta? Con cosa coloravano i tessuti i peruviani del passato? La Professoressa Colombini, insieme ai collaboratori del suo gruppo di Ricerca SCICH, vi farà entrare nel magico mondo dell’archeologia per scoprire alcuni segreti che solo la chimica può svelare. Il pubblico avrà la possibilità di porre domande.
ON LINE  - https://www.youtube.com/watch?v=L7hpAB-BNWo&feature=youtu.be


I dottorandi si raccontano    VIDEO    
Gli studenti della Scuola di Dottorato DSCM del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale raccontano la loro ricerca direttamente dai loro laboratori. Sette dottorandi per sette progetti! Scoprite nuove ed affascinanti tematiche di ricerca spiegate da giovani ricercatori che contribuiranno a migliorare il mondo in cui viviamo. Di seguito il programma con gli orari:
ON LINE  Elena Pulidorihttps://www.youtube.com/watch?v=rACovKNC9qw&feature=youtu.be
ON LINE  Simona Braccini - https://www.youtube.com/watch?v=D18OVSgqTi4&feature=youtu.be
ON LINE  Chiara Pelosi - https://www.youtube.com/watch?v=Jkus5OOq4uQ&feature=youtu.be
ON LINE  Valerio Zullo - https://www.youtube.com/watch?v=nwAaAiPFBFI&feature=youtu.be
ON LINE  Andrea Cesari - https://www.youtube.com/watch?v=oPojN9YVtEo/edit
ON LINE  Cosimo Micheletti - https://www.youtube.com/watch?v=lSve4fgn2EM/edit
ON LINE  Nicola Di Fidio - https://www.youtube.com/watch?v=5_82A0MNe_Q&feature=youtu.be

Università di Pisa
Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale
Via Giuseppe Moruzzi, 13 - 56124 - Pisa

Powered by
WMkk-Dcci-Unipi
Privacy Policy