A cura di Valentina Domenici

Negli ultimi anni durante la notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici abbiamo sempre preparato alcuni laboratori didattici da proporre ai ragazzi e ai bambini. Quest'anno, a causa della pandemia, tutto si svolgerà on-line. Un gruppo di studentesse che hanno seguito il corso di Fondamenti e metodologie didattiche per l’insegnamento della chimica’ (docente Prof.ssa Valentina Domenici) ha preparato alcuni video e attività interattive sui giardini chimici. Hanno realizzato queste attività: Nicole Vita, Chiara Scala, Michela Massa, Gioia Fano e Ilaria Fordyce.

ESPERIENZE DIDATTICHE PER I BAMBINI

A questo link troverete una pagina interattiva dedicata ai bambini per scoprire l'affascinante mondo dei “giardini chimici” e di una particolare reazione chimica che porta alla formazione dei cosiddetti "alberi di Diana".
CLICCATE QUI ENTRATE E INIZIATE A GIOCARE!

VIDEO DIDATTICI PER I BAMBINI

Questo video spiega cosa sono e come si preparano alcuni “Giardini chimici

Questo video spiega cosa sono e come si preparano gli “Alberi di Diana

A questo link troverete altri approfondimenti e link ad attività didattiche per i ragazzi:
smslab.dcci.unipi.it/education.html

FOTO GALLERY