BRIGHT 2023

La notte dei Ricercatori edizione 2023 al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale

BRIGHT 2023

Segui i nostri seminari e visita le nostre pagine interattive

BRIGHT 2023

Organizza la tua giornata al Dipartimento di Chimica seguendo il PROGRAMMA dell'evento

BRIGHT 2023

Scopri nel dettaglio cosa potrai vedere, ascoltare, imparare nei molti STAND allestiti

BRIGHT 2023

Scopri le interessanti attività dedicate esclusivamente ai BAMBINI futuri scienziati

BRIGHT 2023

Utilizza i nostri contatti per tutte le ulteriori informazioni e per sapere DOVE SIAMO

tag sidebar

A cura di Valentina Domenici

Negli ultimi anni durante la notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici abbiamo sempre preparato alcuni laboratori didattici da proporre ai ragazzi e ai bambini. Quest'anno, a causa della pandemia, tutto si svolgerà on-line. Un gruppo di studentesse che hanno seguito il corso di Fondamenti e metodologie didattiche per l’insegnamento della chimica’ (docente Prof.ssa Valentina Domenici) ha preparato alcuni video e attività interattive sui giardini chimici. Hanno realizzato queste attività: Nicole Vita, Chiara Scala, Michela Massa, Gioia Fano e Ilaria Fordyce.

ESPERIENZE DIDATTICHE PER I BAMBINI

A questo link troverete una pagina interattiva dedicata ai bambini per scoprire l'affascinante mondo dei “giardini chimici” e di una particolare reazione chimica che porta alla formazione dei cosiddetti "alberi di Diana".
CLICCATE QUI ENTRATE E INIZIATE A GIOCARE!

VIDEO DIDATTICI PER I BAMBINI

Questo video spiega cosa sono e come si preparano alcuni “Giardini chimici

Questo video spiega cosa sono e come si preparano gli “Alberi di Diana

A questo link troverete altri approfondimenti e link ad attività didattiche per i ragazzi:
smslab.dcci.unipi.it/education.html

FOTO GALLERY

Alla prossima Notte dei Ricercatori mancano ancora:

Il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale vi aspetta..!!

Università di Pisa
Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale