Tutto il mondo è Chimica

Durante la giornata si svolgeranno una serie di attività divulgative di alcune linee di ricerca attualmente attive presso il DCCI. Saranno presenti anche alcuni soggetti privati coinvolti in progetti e attività di ricerca in partenariato con il dipartimento. Sono previste inoltre attività ludico-didattiche interattive per bambini e ragazzi.
Il programma previsto delle attività sarà come segue:


Ore 16:00 - Apertura stand e iscrizione a BRIGHT AENIGMA - Il mistero della Tavola Periodica

Ore 17:00 - Inizio BRIGHT AENIGMA: primo evento ore 17:00, secondo evento ore 18:30

Ore 19:00 - Premiazione concorso fotografico & Escape Game

Ore 19:30 - Intrattenimento musicale live

Ore 21:00 - “A spasso nella tavola Periodica” intervento a cura di Guido Pampaloni

Ore 22:00 - Chiusura delle attività


 

 Attività per bambini

bambini bright2019

Anche quest’anno molte saranno le attività progettate per i bambini!  Il tema che abbiamo scelto per l’edizione 2019 è «La Chimica e… il mare», e nasce da una serie di percorsi didattici progettati dagli studenti del corso di «Fondamenti e metodologie didattiche per l’insegnamento della chimica». Faremo una serie di attività semplici e divertenti per scoprire che il nostro comportamento può avere importanti effetti sull’ambiente marino e sui delicati equilibri che permettono la vita di molte specie che popolano i mari. I bambini scopriranno così cosa sono le microplastiche e cosa stanno facendo i chimici per risolvere questo problema. Attraverso giochi e piccoli esperimenti sulle conchiglie, i bambini capiranno che l’aumento dell’anidride carbonica nell’atmosfera terrestre ha conseguenze anche nei mari. Inoltre, grazie ad affascinanti reazioni chimiche, costruiremo dei coloratissimi «giardini chimici» simili alle alghe e alle altre creature che popolano gli abissi! I laboratori didattici sono realizzati dalla professoressa Valentina Domenici insieme agli studenti che animeranno le attività didattiche e i giochi con i bambini: Sergio Mariani, Nicole Vita, Francesca De Angelis, Antonio Cardinale, Chiara Scala e Andrea Quinto.



Stand

Microplastiche
Docente di riferimento: Valter Castelvetro
Collaborano: Andrea Corti, Virginia Vinciguerra, Enrico Manco, Alessio Ceccarini, Sabrina Bianchi, Antonella Manariti
Il campionamento, la separazione e la determinazione quantitativa di micro e nano plastiche nell’ambiente costituiscono la premessa indispensabile per una migliore comprensione dei pericoli per l'ambiente rappresentati da tale forma di inquinamento ubiquitario e ancora quasi sconosciuto. E’ necessaria quindi la messa a punto di protocolli analitici efficienti, esaustivi, affidabili e precisi che consentano la quantificazione di questi inquinanti e degli inquinanti tossici per i quali sono noti agire come concentratori. Le attività di ricerca al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale sono ad ampio raggio avvalendosi di competenze multidisciplinari e della combinazione di molteplici tecniche analitiche e di indagine ed hanno consentito di stabilire metodologie e protocolli analitici nuovi ed efficaci per l'accurata determinazione di diversi inquinanti polimerici nei sedimenti marini e d'acqua dolce. E’ stata anche iniziata un'indagine sui composti organici volatili a basso peso molecolare rilasciati dalla degradazione foto-ossidativa delle microplastiche per una migliore comprensione del destino di detriti di plastica e del loro potenziale effetto diretto sugli ecosistemi e sugli organismi.


Sensori biomedicali e funzionalizzazione di superfici

Docente di riferimento: Fabio Di Francesco
Collaborano: Bernardo Melai, Federico Vivaldi, Arno Kirchhain, Andrea Bonini, Noemi Poma
Il gruppo Chemistry lab for Analytical Technologies and Sensors (CATS) del Professor Di Francesco mostrerà i recenti avanzamenti della Chimica Analitica e della Scienza dei Materiali applicata allo sviluppo di sensori. Saranno esposti sensori chimici capaci di sfruttare le più recenti tecnologie a radio frequenza e sensori elettrochimici per applicazioni mediche, sportive ed ambientali. Sarà inoltre mostrato come una stampante 3D possa essere utilizzata per lo sviluppo di configurazioni dedicate all’acquisizione del campione e alla sua analisi.


Indovina chi? E i personaggi della tavola periodica

Docente di riferimento: Celia Duce Maria, Rosaria Tinè
Collaborano: Silvia Pizzimenti, Chiara Pelosi, Rita Carosi, Elena Pulidori
La tavola periodica, strumento fondamentale del chimico, è il frutto del lavoro intenso ed entusiasmante di numerosi/e scienziati/e. Vieni a conoscere le loro storie straordinarie attraverso il famoso gioco “Indovina chi?” rivolto a grandi e piccoli. Saremo pronti a supportarvi durante il gioco e a rispondere a qualsiasi curiosità!


Tavola periodica, isotopi, spin e risonanza magnetica nucleare

Docente di riferimento: Marco Geppi, Francesca Martini
Collaborano: Elisa Carignani, Francesca Nardelli
Partendo dalle proprietà fondamentali dei nuclei dei principali elementi della tavola periodica saranno presentati, in forma semplificata, alcuni concetti e applicazioni della Risonanza Magnetica Nucleare per la chimica, la biologia e la scienza dei materiali.


Analisi di fluidi biologici per la diagnosi clinica ed il monitoraggio di terapie in modo non invasivo

Docente di riferimento: Tommaso Lomonaco
Collaborano: Silvia Ghimenti, Denise Biagini, Fabio Di Francesco,Roger Fuoco, Manco, Isca, Lenzi
Dimostrazioni pratiche sull'utilizzo dei dispositivi per la raccolta non invasiva di saliva, espirato e macchie di sangue essiccato. Esperimenti sull’influenza delle manovre di respirazione (ad esempio trattenere il respiro per pochi secondi) su i livelli di anidride carbonica esalata.


La chimica con il Computer

Docente di riferimento: Filippo Lipparini
Collaborano: Lorenzo Cupellini, Mattia Bondanza, Michele Nottoli
Comprendere e saper visualizzare la struttura delle molecole è di fondamentale importanza per capire il loro comportamento. Sarà possibile visualizzare il comportamento dinamico di molecole complesse e osservarne il movimento, e capire, con un esperimento interattivo, come molecole composte dagli stessi atomi, ma con una struttura differente, possono esibire proprietà macroscopicamente diverse, ad esempio, passando da essere trasparenti a essere colorate.



Bright Aenigma
banner aenigma

Un Mistero irrisolto al Dipartimento di Chimica di Pisa! Solo le menti più coraggiose potranno risolverlo.
Siete pronti a decifrare i segreti della materia nascosti fra gli elementi della Tavola Periodica?
Un Escape Game per gruppi di studenti, giovani ed adulti. La Soluzione è sempre CHIMICA!



Photo Gallery


 
Clip & Video Gallery

On line la clip dedicato all'edizione 2019 della Notte dei Ricercatori al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale. Le belle immagini sono state ideate dal Gruppo di Comunicazione DCCI e suggestivamente riprese e montate da Ivan Carbone. Il documentario è visibile sul nuovo canale YuoTube dedicato al Dipartimento, con l'occasione vi invitiamo a riempire questo spazio con eventuali vostri contenuti.  Video Bright 2019  |  Canale YouTubeDcci

 

Università di Pisa
Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale
Via Giuseppe Moruzzi, 13 - 56124 - Pisa

Powered by
WMkk-Dcci-Unipi
Privacy Policy