SECONDA PARTE: ELEMENTI OTTICI E STRUMENTI DI SPETTROSCOPIA

In questa seconda parte troverete alcuni video e brevi presentazioni di introduzione alla storia della spettroscopia e di primi spettroscopi, ovvero gli strumenti utilizzati per studiare gli spettri di emissione di varie sorgenti luminose. Un video illustrerà gli elementi ottici di uno spettrofotometro e il funzionamento di un monocromatore. Inoltre, gli insegnanti troveranno un percorso didattico per far costruire agli studenti uno spettrofotometro “fatto in casa”.

 

Video sulla nascita della spettroscopia


Video sullo spettroscopio di Kirchhoff-Bunsen


Video sugli elementi ottici di uno spettrofotometro


Video sul funzionamento di un monocromatore storico


In questa breve presentazione troverete le indicazioni per poter far costruire uno spettroscopio “fai da te” in casa, e osservare così gli spettri di emissione di varie sorgenti luminose, come le lampadine e i led. Nella presentazione sono riportati anche alcuni esempi di spettroscopi realizzati dagli studenti della scuola “Cattaneo” di San Miniato in modalità a distanza durante il percorso didattico.

SCARICA PRESENTAZIONE (pdf)

 


  INTRODUZIONE       I FENOMENI DELLA LUCE       ELEMENTI OTTICI E STRUMENTI DI SPETTROSCOPI       SOSTANZE CHE ASSORBONO LA LUCE 

Università di Pisa
Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale
Via Giuseppe Moruzzi, 13 - 56124 - Pisa

Powered by
WMkk-Dcci-Unipi
Privacy Policy